Contenuto

Si avvisano i soggetti gestori dei centri 2024 che è stato pubblicato l'avviso per aderire al progetto Conciliazione Via-Lavoro.

Con Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna 365 del 04/03/2024 è stato approvato il progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita/lavoro rivolto alle famiglie con minori 3/13 anni (fino a 17 anni se con disabilità certificata) frequentanti i centri estivi, che prevede l’erogazione, con risorse regionali cofinanziate con Fondo Sociale Europeo, di un contributo settimanale alle famiglie in possesso di determinati requisiti, ad abbattimento della retta da loro corrisposta per la frequenza di centri estivi organizzati da gestori che si siano preventivamente accreditati in apposito albo regionale.

Per l’accreditamento i gestori dovranno:

- Possedere i requisiti minimi previsti dalla citata Deliberazione Regionale

- impegnarsi ad attivare nell'estate 2024 un servizio ricreativo estivo sul territorio comunale;

- Impegnarsi ad inviare contestualmente all’adesione al progetto conciliazione, o comunque almeno cinque giorni prima dell’attivazione del servizio ricreativo estivo, la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) attestante il possesso dei requisiti previsti dalla vigente “Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. 14/08, art. 14 e ss.mm.” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 247 del 26/2/2018 così come modificata con  Deliberazione di Giunta Regionale n. 469 del 01/04/2019 tramite il portale della Regione Emilia Romagna al seguenti link: https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
- Consegnare al Comune di residenza, competente per ogni singolo fruitore, un documento attestante la spesa sostenuta dalla famiglia per il minore utilizzando il modello fac simile ricevuta allegato al bando gestori che sia conforme ai dati contenuti nella documentazione contabile fiscale emessa dal gestore e contestualmente sottoscrivere e consegnare anche una dichiarazione attestante tale conformità (modello Attestazione di conformità allegata al presente bando) entro il 20/09/2024.

- sottoscrivere e consegnare apposita dichiarazione del periodo di regolare frequenza al Centro Estivo dei bambini ammessi al contributo, con indicazione delle settimane effettivamente frequentate e della/e retta/e settimanale/i assegnate/i, compilando l'apposito modello riepilogativo (Mod. 3 della Regione Emilia-Romagna), da trasmettere entro il 20/09/2024.

Con determinazione n. 83 del 08/04/2024 è stato approvato il bando per l'individuazione dei soggetti gestori.

I gestori interessati a partecipare al progetto conciliazione dovranno presentare domanda dal 15/04/2024 al 10/05/2024 sull'apposito modello.

Servizio Segreteria e Affari Generali

via Rocca, 1