FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - FSE+ COSÌ L’EUROPA INVESTE SULLE PERSONE

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il FSE+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni risorse per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere la qualità dell’occupazione e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma FSE+ della Regione Emilia-Romagna

Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse FSE+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone che si riflettono sul futuro dei cittadini e della comunità.

Come partecipa il Comune di Montefiorino

Il Comune di Montefiorino ha aderito al Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+ e richiesto il finanziamento tramite la Regione Emilia-Romagna aderendo alla misura che permetterà alle famiglie di ridurre gli oneri per e favorire l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia 0-3.

Per beneficiare dell’esenzione del pagamento della retta del Micronido di Montefiorino per l’anno educativo 2023/2024, occorre avere l’ISEE non superiore a 40.000,00 € e la residenza nel Comune di Montefiorino.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 14 del 20/3/2024 è stato modificato il punto 3 della precedente deliberazione n. 70 del 16/11/2023, per cui l'abbattimento della retta viene applicato anche alle famiglie non residenti che hanno bambini che frequentano il micronido durante l'anno educativo 2023/2024 e l'ISEE non superiore a 40.000,00 euro

Servizio Segreteria e Affari Generali

via Rocca, 1