Accessibilità

Denuncia di Deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture

Nei Comuni a bassa sismicità la realizzazione dei lavori è subordinata al deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture redatto dal progettista abilitato . Il progetto deve essere accompagnato da una dichiarazione del progettista abilitato che asseveri il rispetto delle norme tecniche per le costruzioni e delle prescrizioni sismiche contenute negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, nonché la congruità fra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico. Dal 1 Luglio 2018 e' entrato in funzione il Servizio Sismica dell’ Unione del Distretto Ceramico1 Luglio 2018. Le Istanze di Autorizzazione sismica/deposito dovranno essere presentate ai competenti uffici SUE dei rispettivi Comuni solo tramite PEC o tramite portale SUAPER se trattasi di attività produttiva.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Per procedimenti relativi ad attività economiche occorre presentare l'istanza per il tramite del portale SuapER.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.
SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Dal 1 Luglio 2018 e' entrato in funzione il Servizio Sismica dell’ Unione del Distretto Ceramico

I Comuni di competenza sono: Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano Modenese, Prignano sulla Secchia, Palagano, Montefiorino e Frassinoro

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Dal 1 Luglio 2018 e' entrato in funzione il Servizio Sismica dell’ Unione del Distretto Ceramico.

I comuni di competenza saranno: Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano Modenese, Prignano sulla Secchia, Palagano, Montefiorino e Frassinoro

Il rimborso forfettario per le spese istruttorie relative alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali secondo gli importi indicati nella D.G.R. 1934/2018 dovranno essere versati indicando il Comune e l'intestatario della pratica su cui si esegue l'intervento:

 c/o la Tesoreria dell’Unione Comuni Distretto Ceramico: UNICREDIT BANCA - FILIALE Sassuolo Radici

 O mediante bonifico presso il proprio istituto bancario indirizzato a :

UNICREDIT BANCA - FILIALE Sassuolo Radici – IBAN : IT25F0200867019000101563167

Modalità di pagamento

Presso la Tesoreria dell' Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: UNICREDIT BANCA SPA - Filiale Sassuolo Via Radici in Piano

oppure
Mediante  Bonifico a:  UNICREDIT BANCA SPA - Filiale Sassuolo Via Radici in Piano - Codice IBAN:  IT25F0200867019000101563167

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

D.G.R. 1373/2011
art. 9, comma 1 della LR 19/09

Altre informazioni

Ufficio al quale rivolgersi

Urbanistica - Edilizia privata

Responsabile: Maurizio Paladini

Contatti

Telefono: 0536 962 805 - 0536 962 804
Email: segreteria@comune.montefiorino.mo.it
PEC: comune.montefiorino@pec.it

Orari

dal lunedì al mercoledì  8.30 - 13.00, il mercoledì 15.00 - 17.00 

Sede

Via Rocca, 1 - Montefiorino (MO)

2° piano