TRASPORTO SCOLASTICO
Per usufruire del servizio di trasporto scolastico è necessario presentare apposita richiesta, compilando il modulo di iscrizione, da inviare via e-mail all' indirizzo: segreteria@comune.montefiorino.mo.it o, in alternativa, da consegnare al Comune entro il 31 Agosto 2020.
Le domande di trasporto presentate oltre il termine di cui sopra potranno essere accolte soltanto nel caso in cui non comportino pregiudizio all’organizzazione del servizio e in relazione alle disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
La contribuzione a carico delle famiglie è stata fissata con deliberazione G.C. n. 86 del 29.11.2019
MENSA SCOLASTICA
La quota di contribuzione per il servizio mensa è di € 4,70 a pasto.
Le diete speciali (ad esempio per intolleranze/allergie a determinati alimenti) devono essere certificate dal medico.
PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI
Il Comune di Montefiorino, per il pagamento dei servizi scolastici (trasporto e mensa), si avvale del nodo nazionale di pagamento (PagoPA).
Le famiglie riceveranno un avviso di pagamento ed un bollettino pre-stampato, corredato del codice identificativo necessario per eseguire il pagamento direttamente sul sito del Comune o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca5 e presso gli uffici postali.
In particolare per il servizio mensa non saranno più utilizzabili i buoni cartacei, ma verrà fatturato mensilmente da parte del Comune l’importo totale del servizio.
I buoni mensa acquistati prima del 24.2.2020 e non utilizzati, dovranno essere restituiti all' Ufficio Ragioneria del Comune che provvederà a detrarre il relativo importo nella prima fatturazione mensile o al rimborso alle famiglie i cui figli non necessitano più del servizio mensa nell’ anno scolastico 2020/2021.
Con deliberazione G.C. n. 38 del 25.07.2029 è stata fissata una riduzione del 40% della tariffa del servizio di trasporto scolastico a.s. 2019/2020, per la mancata prestazione del servizio a partire dal 24 Febbraio 2020.
Tale riduzione opera:
- sottoforma di rimborso, per le famiglie che hanno già provveduto al pagamento annuale della tariffa dovuta per la fruizione del trasporto scolastico, come segue:
a) l’importo verrà detratto da quanto dovuto per il trasporto scolastico dell’a.s. 2020/2021 per gli alunni che ne usufruiranno anche nel prossimo anno scolastico;
b) l’importo verrà effettivamente rimborsato alle famiglie i cui figli non necessitano più di trasporto scolastico nell’a.s. 2020/2021;
- con riduzione dell’importo dovuto per le famiglie che non hanno ancora provveduto al pagamento annuale della tariffa stabilita per la fruizione del trasporto scolastico.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Per usufruire delle agevolazioni della quota di contribuzione al costo dei servizi di trasporto e mensa è necessario presentare apposita domanda al Comune, corredata da Dichiarazione ISEE, entro il 30 Settembre 2020.
La mancata presentazione della richiesta entro tale data comporterà il pagamento della tariffa intera.
MODULO UNICO DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI