Sei in Home page > Servizi > ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE PER GLI INCENDI BOSCHIVI SUL TERRITORIO REGIONALE DAL 01 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE 2022

Con la nota consultabile allegato 1, il Direttore dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha disposto l’ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE per il rischio incendi boschivi sull’intero territorio regionale per il periodo dal 1° giugno al 15 settembre 2022 compresi.

Si ricorda che nei periodi e nelle aree in cui viene dichiarata la “fase di attenzione per gli incendi boschivi”, le attività di abbruciamento in prossimità di boschi, di terreni saldi e/o arbustati, di castagneti, di tartufaie, di pioppeti e di altri impianti di arboricoltura da legno sono consentite solo in mattinata e i fuochi dovranno essere spenti entro le ore 11:00, sempre che non vi sia presenza di vento.

Gli abbruciamenti devono essere comunicati usando uno dei canali sotto:

La comunicazione è obbligatoria per gli abbruciamenti che verranno eseguiti a meno di 100 metri dai boschi, dai terreni saldi e dai terreni saldi arbustati o cespugliati, dai castagneti da frutto, dalle tartufaie controllate e coltivate, dagli impianti di arboricoltura da legno e dai pioppeti.

Si ricorda che l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile diffonde Bollettini di informazione alla popolazione (vedi esempio INCENDI BOSCHIVI: SCENARI DI RISCHIO E NORME DI COMPORTAMENTO), secondo la logica del “codice colore” indicata dal Dipartimento nazionale per rappresentare sinteticamente gli scenari di rischio incendi boschivi e i relativi comportamenti da adottare.

I Bollettini vengono diffusi anche via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e archiviati al seguente link:

In allegato 2 si può consultare la nota del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19/05/2022 ed il relativo allegato tecnico, aventi ad oggetto l’Attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2022, l’individuazione dei tempi di svolgimento e le raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, in zone di interfaccia urbano - rurale, e ai rischi conseguenti.