Competenze
L'ufficiale dello stato civile, nell'ordinamento italiano, è l'istituzione governativa in sede locale che riceve gli atti di nascita, di matrimonio, cittadinanza , di unione civile di divorzio , di morte inserendoli negli appositi registri dai quali sono poi desunte le certificazioni. E' per il cittadino quell' Ufficio che svolge il servizio di registrare e certificare le qualità fondamentali di ogni persona
Il sindaco è il titolare della funzione di ufficiale dello stato civile, ma di norma la delega a consiglieri comunali o al segretario comunale.
I compiti dell'ufficiale di stato civile sono disciplinati dall'art. 5 del D.P.R. 396/2000
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
dal Lunedì a Sabato dalle 8.30 alle 12,30 Mercoledi' dalle 15,00 alle 17,00
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023, 09:09