Salta al contenuto

Competenze

L'ufficiale dello stato civile, nell'ordinamento italiano, è l'istituzione governativa in sede locale che  riceve  gli atti  di nascita, di matrimonio, cittadinanza ,   di unione civile di divorzio , di morte inserendoli negli appositi registri dai  quali sono poi desunte le certificazioni. E' per il cittadino quell' Ufficio  che svolge il servizio di registrare e certificare le qualità fondamentali di ogni persona

Il sindaco è il titolare della funzione di ufficiale dello stato civile, ma di norma la delega a consiglieri comunali o al segretario comunale.

I compiti dell'ufficiale di stato civile sono disciplinati dall'art. 5 del D.P.R. 396/2000

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Mara Galvani

Addetto Servizi Demografici

Ilaria Gabrielli

Addetto Servizio Protocollo

Servizi disponibili

Cittadinanza italiana

La cittadinanza La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

Cremazione

e cremazioni possono essere effettuate sia per salme o resti, e possono essere autorizzate dal Comune dove è avvenuto il decesso o dove si trovano i resti mortali.

Dichiarazione Anticipata di Trattamento

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

Matrimonio

Il matrimonio è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni.

Morte: dichiarazione

La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune.

Nascita: denuncia

Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita. Tale adempimento è necessario al fine di redigere l'atto di nascita.

Separazione e divorzio

Dall'11 dicembre 2014, data di entrata in vigore della legge 162/2014, i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni.

Unioni Civili

L'unione civile è un istituto giuridico previsto dall'ordinamento italiano per formalizzare i rapporti tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.

Contatti

via Rocca, 1 - Montefiorino - 41045

Orario per il pubblico

dal Lunedì a Sabato dalle 8.30 alle 12,30 Mercoledi'  dalle 15,00 alle 17,00